giovedì 14 febbraio 2019

ALTERITA'




(dedicata alla compagna della mia vita, con amore e stima. Ed alle donne, non tutte, che han conservato la loro natura ed i loro occhi e la memoria dell’antica sapienza)

Io d’Aristotele leggo sempre i codicilli
ricerco verità in quel ch’è confutato … ch'è marginale
che viene ritenuto “non provato”
Così m’accade d’esser perso in Gilania
e di Micene percepire la canzone, il racconto dell’Inka …
m'accade d’ascoltar la curandera
Di quel principio femminile ch’è nell’origine …
sebbene rifiutato e anche bruciato …
Lì posto a fondamento, persin senza scrittura!
E intanto voi ... mi parlate di vittoria
voi che accettate il compromesso, di principio,
mischiati con il potere per divenir sistema,
Pur di contare … Pur di restare in gara .
Voi che ricercate maggioranza
quella ch’ io temo e che mi fa così paura.
Ch’è maggioranza nell’arte del linciaggio
d’architettura nel costruire roghi …
ch’è sanità mentale, ch’è accettabile
ch’è quel che norma, consuetudine, ch’è legge
Ch’è polizia, confine… ed anche muro,
ch’è steccato , proprietà … competizione
Perdonate! Io sto a testimonianza
preferisco d’essere solo o minoranza
preferisco dichiarare un mondo altro.
Quel che i molti non vogliono e che nemmeno provano a capire
Senza competizione, senza gara
un mondo ch’è cerchio, ch’è donna
ed anche madre … un mondo senza ferro e senza guerra,
un mondo che non mangia gli animali
che di natura non fa scempio, ma retaggio
Un mondo d’appartenenza e che non vuol padroni


Nessun commento:

Posta un commento