martedì 12 giugno 2018

EPPURE ...



Eppure fummo giovani, insieme
camminammo negli stessi anni
dov’ero io tu c’eri e fumavamo … insieme
Non sono nato su Proxima Centauri
la tua filosofia … io la conosco
Abbiamo urlato e abbiam creduto … insieme
Eppure fra di noi ora ci sono eoni ed anni luce.
Non sono io impazzito, non mi pare
quello ch’oggi ti dico lo abbiam scoperto insieme
Eppure …  tu mi tratti come alieno
come non conoscessi, come tu non sapessi
che quel che qui si dice noialtri lo davamo per scontato
Sì! Proprio tu!
Che oggi ti travesti da censore, gonfio d’ipocrisia
citando i libri e i tomi che noi … io e te
lasciammo indietro
consegnati alla storia ed al passato
Tu preoccupato del tuo piccolo potere
abbarbicato attorno a te negli anni…della tua roba
Tu che con me imparasti
che non nel potere né nella materia sta il senso
in questa nostra vita
Eppure…oggi io ti trovo l' sullo scranno…
mentre ti ergi a giudice, reinventi la morale
tu mi riporti in piazza alla berlina 
Tu mi riattizzi il rogo
Bruciando insieme a me i riferimenti
i libri e quelle storie che leggemmo
tu … proprio tu oggi mi bolli ERETICO


Nessun commento:

Posta un commento